:: Pagina iniziale | Autenticati | Registrati | Tutti gli autori | Biografie | Ricerca | Altri siti ::  :: Chi siamo | Contatti ::
:: Poesia | Aforismi | Prosa/Narrativa | Pensieri | Articoli | Saggi | Eventi | Autori proposti | 4 mani  ::
:: Poesia della settimana | Recensioni | Interviste | Libri liberi [eBook] | I libri vagabondi [book crossing] ::  :: Commenti dei lettori ::
 
« torna indietro | leggi il testo | scrivi un commento al testo »

Commenti al testo di Adielle
Ci possiamo innamorare

Sei nella sezione Commenti
 

 Adielle - 15/04/2016 14:13:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Klara, grazie Giuseppe!

 Giuseppe Terracciano - 15/04/2016 12:27:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Buongiorno Adielle e Klara!
Ho letto con più attenzione e più volte "ci possiamo innamorare". Voleva avere tutto un altro significato. (non sapevo che eri cosi addentro).Niente da eccepire: è un bel testo!
Desidero chiedere scusa per la postilla di ieri circa la disputa. Non sapendo cosa significasse Bardo, ho chiesto al telefonino è la risposta è stata circa una antica controversia tra "poeti". Oggi vado a documentarmi meglio e ti trovo tutt’altri significati: meditazione, libro dei defunti ecc. ecc. (Forse è il caso che cambio telefono:-))
Un caro saluto

 Klara Rubino - 15/04/2016 11:21:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Sono d’accordo con te sull’appartenenza della poesia; non vorrei essere fraintesa: trovo bellissimo lo scambio tra te e Giuseppe, tanto bello è anche quello scambio tutto interiore a cui mi riferivo io.
Dentro o fuori, siamo qui per comunicare.
Ciao

 Adielle - 15/04/2016 11:01:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Klara, penso che le cose che scriviamo appartengano a noi quanto ad ognuno dei lettori che sono dunque liberi nell’interpretarle. Io, per esempio, scrivo praticamente di getto, seguendo un flusso al ritmo della musica che sto ascoltando, quindi può capitare che qualcuno abbia una comprensione maggiore delle mie parole di quanto non l’abbia io stesso, può sembrare un paradosso e rivelare una certa superficialità da parte mia ma in fondo toglie qualcosa alla piccola esperienza di leggere un mio componimento? Ciao, un caro saluto.

 Klara Rubino - 15/04/2016 08:13:00 [ leggi altri commenti di Klara Rubino » ]

Prendo in prestito queste parole di Paola Zani, dall’intervista qui pubblicata:
" Lo scrittore ha un’utilità immensa, in quella attuale come in qualunque altra società. È un soggetto che mette a disposizione parole, e qualsiasi parola non pronunciata da noi stessi può condurci a riflettere su cose che non avremmo pensato. Ecco, definirei lo scrittore un dispensatore di pensiero potenziale."
Le parole e gli accostamenti insoliti od esagerati a volte di Adielle mi portano a sforzarmi di vedere con i suoi occhi anche, tutte le volte che pienamente non lo capisco subito o non lo condivido mi fa un regalo.

 Adielle - 14/04/2016 18:36:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Giuseppe il tuo commento è molto interessante e te ne ringrazio, secondo me con educazione, come hai fatto tu, si può parlare di tutto:
si, sconosciute all’aldilà è un po’ esagerato anche per la posizione che occupa dopo volontà ma cerco le esagerazioni ogni tanto; mangiare una mela essendo solo mi piace molto e crea una dimensione più intima anche se non è esattamente quello che stavo cercando, poteva essere: in accordo al programma di adeguamento ai cambiamenti, mangiare una mela essendo solo; con fino all’inizio della fine volevo fare riferimento ad un’età dell’oro, dell’origine in cui si era Uno e non si partecipava del Samsara, forse sarebbe stato meglio, fino all’inizio prima della fine ma assolutamente non ho la presunzione di essere corretto in nessuno dei due casi; tra guerra e dilemma mi piace semplicemente di più la parola guerra anche se riconosco a dilemma la possibilità di conferire una dimensione filosofica che non mi disturba affatto. Sinceramente non ho capito il riferimento alla competizione tra poeti che io personalmente non ritengo necessaria. Grazie ancora, un caro saluto.

 Giuseppe Terracciano - 14/04/2016 15:59:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

Per Adielle: Ho tentato un paio di volte di commentare il tuo testo in modo privato, ma il sistema mi dava messaggio d’errore. Chiedo scusa

 Giuseppe Terracciano - 14/04/2016 14:24:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

iao Adielle,
sono Giuseppe.
I punti sui quali non mi trovo molto d’accordo sono i seguenti:
- sconosciute all’aldilà, (la trovo un pò esagerata)
- mangiare una mela essendo Sole (avrei visto forse meglio "solo");
- fino all’inizio della fine (fino all’inizio o alla fine); la trovo troppo pessimista;
- ma se non finisce la guerra: avrei messo se non finisce il dilemma.

Ottima e bello il messaggio finale!

p.s. forse la competizione tra poeti, (se la ritieni necessaria) può essere trattata meglio

 Adielle - 14/04/2016 13:06:00 [ leggi altri commenti di Adielle » ]

Grazie Giuseppe, se ti va puoi indicare anche i punti su cui non sei d’accordo così eventualmente ne possiamo parlare, ciao, un caro saluto.

 Giuseppe Terracciano - 14/04/2016 11:21:00 [ leggi altri commenti di Giuseppe Terracciano » ]

L’ho trovata molto interessante. Non sono d’accordo su tre piccolissimi punti. Ben scritta, originale, autentica. Bravo!